Doodle God

Pubblicato: 1 giugno 2012 in GESTIONALE
Tag:, , , , ,

Nome: Doodle God
Genere: Gestionale\God Game
Tipo: PC\Iphone
Prezzo: Free su PC.99 su Iphone
Versione: n\d

Play Online:http://avaloid.com/doodle-god/iphone/flash

Doodle god si basa su un’idea originale: unisci i 4 elementi classici – acqua, terra, fuoco e aria- per creare più o meno, ehm ,tutto. Tutto: dalla lava ai vampiri, dal petrolio al motore a vapore.

Il giocatore è il “Doodle God” (letteralmente il “Dio dello Scarabocchio”) che, unendo gli elementi a sua disposizione usando combinazioni sempre nuove, deve formare un “mondo”. Gli elementi iniziali sono 4; acqua, terra, aria e fuoco. E questi sono i gruppi “maggiori”, che possono poi contenere altri elementi. Ad esempio, unendo la terra con il fuoco, otterremo la lava, che andrà a disporsi nel gruppo “Fuoco”. Ci sono un totale di 115 elementi divisi in 14 gruppi, fra animali, bestie maligne, e altra roba decisamente improbabile. Doodle God è, in sostanza, questo: la sua longevità e il suo divertimento si trovano proprio nel fatto che il giocatore deve scervellarsi a per combinare gli elementi, anche in modo improbabile (ad esempio, unendo “vita” con “sabbia” otterremo i semi). Ma la forza di Doodle God è anche la sua debolezza: il fatto che, in sostanza, ci siano sia combinazioni “logiche” (acqua+fuoco=vapore) e meno logiche (uccello+fuoco=fenice) o comunque meno “pensabili” spingono spesso il giocatore ad annoiarsi, e ad utilizzare il comando “aiuto” per evitare di ridursi a combinare ogni-minimo-elemento-con-ogni-altro.

E’ incredibile, davvero, come un gioco con un concept così semplice possa essere così longevo (anche se la sua lunghezza è dovuta magari al provare-ogni-cosa) e soprattutto così famoso ed apprezzato, tanto da meritare un seguito, Doodle Devil, che secondo me risolve parzialmente il problema maggiore di Doodle God, non solo perché è molto più sfizioso (eddai, si possono creare i sette peccati capitali, e creare i mostri è molto più semplice che in Doodle God) ma anche perché, partendo da elementi più “avanzati” da cui si arriva poi a più “semplici” (dato che, in teoria, il Doodle Devil dovrebbe de-costruire il lavoro fatto dal Doodle God 😛 )

Annunci
commenti
  1. Pasqui industry ha detto:

    Vorrei segnalare che il gioco è disponibile anche su Windows Phone, Android e come Metro App di Windows 8 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...