Retroroba #3 Wolfenstein 3D (Flash)

Pubblicato: 12 giugno 2012 in RETROGAMES, SHOOTER
Tag:, , , , , , , , , ,

Nome: Wolfenstein 3D
Genere: FPS
Tipo: Flash

Play Online: http://wolfenstein.bethsoft.com/game_EU.php

Sono passati 31 anni dalla pubblicazione di Castle Wolfenstein, probabilmente il primo gioco ad avere elementi stealth. E sono passati 21 anni dall’uscita di Catacomb 3-D , il gioco 3D basato sulla serie Catacomb e creato da John Carmack, quello stesso John Carmack che, 20 anni fa, ebbe l’idea di utilizzare una versione migliorata dell’engine di Catacomb 3-D per sviluppare Wolfenstein 3D , gioco ispirato da Castle Wolfenstein e creato con l’approvazione del programmatore di Castle Wolfenstein, Silas Warner. E che in seguito avrebbe anche creato DOOM, probabilmente il più famoso FPS della storia (di cui abbiamo già parlato…)

Tutte queste date non le ho messe a caso, perché il motivo per cui possiamo goderci la versione online di Wolfenstein 3d, in modo completamente gratuito, è stato l’anniversario del gioco stesso, che 3 giorni fa ha compiuto venti anni. Questa versione online è quindi l’occasione perfetta per parlare di Wolfenstein 3D, spesso abbreviato (come farò d’ora in poi) in Wolf3D.

Il giocatore si ritrova nei panni di William “B.J.” Blazkowicz, un soldato americano mandato in missione. La missione era: infiltrarsi per trovare i piani della Operazione Eisenfaust , ma B.J viene catturato dalle guardie nemiche e mandato in prigione. Nonostante tutto, riesce ad uccidere la guardia con un coltello, rubarle la pistola, e fuggire dalla cella: dovrà attraversare tutto il Castello di Wolfenstein per sventare i piani dei tedeschi e uccidere Hitler.

Il gioco si divide in 3 “episodi”: Escape from Castle Wolfenstein (Fuga dal Castello di Wolfenstein), Operation: Eisenfaust (Operazione Eisenfaust) e Die, Führer, Die! (Muori, Führer, muori!). Ogni episodio è composto da 9 livelli di difficoltà crescente, con nemici man mano più forti, che il giocatore può affrontare raccogliendo armi nuove e munizioni. Ci sono 4 armi, e due le possediamo già all’inizio: il coltello e la pistola. Si possono trovare poi la mitraglia e la Gatling Gun. Le armi vengono resettate quando B.J muore, ritornando alla configurazione iniziale “Coltello-Pistola con soli otto colpi”. Inoltre, ogni volta che si muore, si perde una vita. Il giocatore inizia ogni episodio con 3 vite, e ne può ricevere altre raccogliendole nei livelli o acquistando 40.000 punti. I punti si ricevono quando i nemici vengono uccisi o trovando tesori, come calici d’oro e altro.

Esistono 5 tipi di nemici: i soldati, le SS, i cani, gli ufficiali e i mutanti. Questi ultimi si trovano solo dal secondo capitolo in poi. Vi è, poi, un Boss – un nemico più forte degli altri- alla fine di ogni livello. Ci sono quindi un totale di 3 boss.

La conversione permette di giocare ognuno dei 3 episodi originali, mentre non contiene i 3 episodi extra, compresi nell’espansione The Nocturnal Mission. E’ il papà di ogni FPS abbiate mai potuto amare: perché non dedicargli anche solo qualche minuto? ;D

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...