Trilby – The Art of Theft

Pubblicato: 15 ottobre 2012 in STEALTH
Tag:, , , ,

Nome: Trilby – The Art Of Theft
Genere: Stealth
Tipo: PC
Prezzo: N\d

Versione: n\d

Play Online: http://www.freankexpo.net/205/trilbytheartoftheft

E’ pratica comune quella di andare in America per cercar fortuna, per un lavoro migliore. Ed è quello che fa Trilby: addestrato dalle migliori menti criminali del suo tempo, ha deciso di andare in America per far fortuna. E per “Far Fortuna” si intende ovviamente “Rubare quella degli altri”. Ma ovviamente non va tutto per liscio, e l’identità di Trilby viene svelata. Riuscirà il nostro (anti)eroe a rubare la foto che raffigura la sua vera faccia? Ma, in realtà, cosa c’è sotto? Tutto sembra essere più grande di quanto appaia a prima vista…

Mi sono sempre piaciuti i giochi stealth, e quando l’ho scoperto (l’anno scorso) ho subito adorato Trilby – AOT. La cosa che mi colpì di più all’inizio era che fosse fatto con Adventure Game Studio, il famoso programma per creare avventure punta e clicca. Ne avevo molto sentito parlare, ma in realtà non avevo mai giocato a un gioco fatto con AGS. E quale biglietto da visita migliore che Trilby?

Trilby unisce delle grafiche minimaliste a un gameplay di stampo Stealth semplice e ben collaudato. Esistono tre livelli di luminosità, e cioè: oscurità, poca luminosità, luminosità intensa. Quando si è in luminosità intensa, le guardie e le telecamere ci individueranno immediatamente, e daranno l’allarme; in ombra saremo visibili, ma potremo “nasconderci” appiattendoci contro il muro (premendo il tasto X). Quando si è in piena oscurità, come intuibile, avremo totale libertà di movimento.

A proposito del movimento, Trilby può fare poche azioni che dovremo però usare bene per nasconderci agli occhi delle guardie. Si può muovere normalmente, appiattirsi al muro (utile per nascondersi e per evitare alcuni allarmi laser) , accucciarsi a terra (utile inizialmente per evitare i laser orizzontali) . Può anche salire ai piani superiori (se ce n’è la possibilità) premendo il tasto SPACE. Trilby userà il suo fido ombrello per arrampicarsi su. L’ombrello è anche l’arma del gioco: con il tasto Z potremo utilizzare il taser incorporato nella punta. Questo taser farà svenire istantaneamente ogni guardia.

Quelle stesse guardie che tenteranno in tutti i modi di mettersi fra di noi e il nostro bottino. Quest’ultimo, in sé, piuttosto inutile: i soldi non hanno alcun uso in Trilby. Ben diverso è invece il sistema dei Punti Reputazione. Ogni volta che apriamo una cassaforte, rubiamo dei documenti, disattiviamo allarmi (ogni cosa fatta attraverso un apposito minigioco) oltre al denaro, Trilby acquista Punti Reputazione. Questi stessi punti reputazione potranno poi essere spesi nella nostra base per “comprare” potenziamenti. Si va dal classico “Scassinamento LVL2” che ci permetterà di scassinare più facilmente alcune serrature, al “rotolamento” che ci permetterà di rotolare attraverso spazi angusti mentre siamo abbassati, fino ad abilità di livello altissimo come quella che ci permette di essere completamente invisibili anche nell’ombra (e non solo nell’oscurità) a quella che fa abbassare il numero di allarmi che abbiamo attivato col tempo (faccio notare infatti che se faremo attivare 3 allarmi oppure useremo il teaser su 3 guardie la missione verrà annullata automaticamente).

Allora, siete pronti a rubare un bel po’ di soldi con il nostro elegantissimo Trilby?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...